Martina Gueli

Artisticamente parlando di: Martina Gueli

Home / BLOG / BOLLENGO. Lo scultore d’Angelo guida la festa dei Giovani

BOLLENGO. Lo scultore d’Angelo guida la festa dei Giovani

Sabato 1 dicembre, presso il salone pluriuso, si è tenuta la sesta edizione della Festa dei Giovani; diretta dallo scultore eporediese Ciro d’Angelo, la giornata è iniziata alle ore 13.00 con il buffet preparato dalla pizzeria-macelleria-griglieria Gustavo a cui è seguito un pomeriggio all’insegna della pittura e della musica con attività artistiche con i ragazzi delle scuole.

Per l’occasione, è stata anche svelata la scultura di Ciro d’Angelo realizzata per conto del Comune di Bollengo: un grande masso a cinque facce con sopra scolpite immagini che raccontano simbolicamente il paese, dalla grande ruota che richiama la tradizione dei Carradori – costruttori di carri famosi un tempo in tutto il Canavese -, all’anfora gigante – auspicio di speranza e di una vendemmia abbondante -, al sacerdote che ricorda la presenza dei Gesuiti Francesi e Spagnoli prima, dei Salesiani poi al castello, alla fanciulla che rappresenta la vita, la serenità, la dolcezza e la fertilità del luogo, ed infine il grande volto che rappresenta l’unione dei popoli.

“Ciro d’Angelo esprime il senso profondo della sua arte, della sua intelligenza, con la forza della passione, ma con modestia ed originalità”, ha commentato il Sindaco Sergio Luigi Ricca. “Da lui io ho sentito considerazioni e capacità di leggere la realtà che non ho trovato in tanti acculturati che davanti a Ciro magari storgono il naso. Ed è anche per questo che gli ho chiesto di eseguire questa scultura, che vuole simbolicamente raccontare un po’ della storia del nostro paese. O meglio, partendo da un dato storico, la ruota dei Carradori, lasciare un messaggio a chi la guarda.

Non a caso si è deciso di intitolare l’opera ‘La ruota che accompagna il futuro’ ”.

La statua, una volta ottenuta l’autorizzazione della Città Metropolitana, verrà collocata sulla strada principale 228 del Lago di Viverone.

Commenti

Leggi anche

PIVERONE. Il Consorzio presenta le nuove annate della Cantina della Serra

La cantina della Serra S.c.a. ha presentato domenica 2 dicembre alle 17, le nuove annate …

IVREA. Sequestrati dalla Guardia di Finanza oltre 20000 articoli pericolosi

Erano pronti per la vendita in vista delle imminenti festività Natalizie gli oltre 20.000 articoli …